Mps – Titolo in controtendenza (+1,1%), rumor su potenziale operazione di de-risking

Mps in controtendenza a Piazza Affari. Intorno alle 11:10 il titolo guadagna l’1,1% a 1,11 euro, mentre l’indice di settore cede l’1,1 per cento. La banca senese è al centro di indiscrezioni su una nuovo potenziale significativa operazione di de-risking.

Secondo quanto riporta MF, Il Tesoro, primo azionista di Mps con il 64,2% del capitale, al fine di agevolare una possibile aggregazione con un altro istituto. starebbe ragionando sull’ipotesi di mettere sul mercato un portafoglio di Npe da oltre 5 miliardi.

Tuttavia, allo stato attuale si tratterebbe di una valutazione allo stadio iniziale. Da pochi giorni è diventata efficace la scissione di 8,1 miliardi di crediti deteriorati a favore di AMCO.

Nel frattempo, il focus resta sul cda fissato per il prossimo 17 dicembre, nel cui contesto sarà presentata una proposta di piano strategico.

La banca nei giorni scorsi ha spiegato che “il documento, che costituisce il presupposto necessario per l’avvio dell’interlocuzione con DG Comp, conterrà taluni scenari di fabbisogno patrimoniale coerenti con le ipotesi di piano strategico”, aggiungendo che “entro la fine del mese di gennaio 2021 la banca sottoporrà alla BCE il proprio capital plan comprensivo delle misure propedeutiche al necessario rafforzamento patrimoniale.