Ottava in ribasso per le principali borse europee, appesantite dal continuo diffondersi della pandemia e dal rischio di una no-deal Brexit, mentre negli Usa il nuovo piano di stimoli all’economia non sembra essere più vicino. Nella settimana la Fda statunitense ha inoltre approvato l’uso del vaccino di Pfizer-BioNTech, già utilizzato nel regno Unito dallo scorso martedì.
Tornando in Italia, l’indice Ftse Mib è arretrato del 2,1% a 21.702 punti nei cinque giorni. Il Ftse Italia prodotti e Servizi Industriali ha invece ceduto l’1,4% rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.
Tra le società a maggiore capitalizzazione, sono prevalse le vendite su Interpump Group (-1% w/w) e Buzzi Unicem (-4% w/w).
Nel segmento delle mid cap, rally per Guala Closures che nella settimana avanza del 17,9%, dopo l’annuncio di Andrea Bonomi, fondatore di Investindustrial, circa la sottoscrizione di accordi per l’acquisto di una partecipazione che lo porterà a detenere il 48,9% del capitale fully diluited. La società ha anche lanciato Blossom, una nuova linea di chiusure sostenibili.
Carel Industries ha guadagnato lo 0,4% nella settimana ed ha annunciato di aver ricevuto il rating C da CDP (ex Carbon Disclosure Project) per il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico.
Nel comparto delle small cap, denaro su Intek Group che termina le cinque sedute avanzando dell’8%.
Le azioni di IEG hanno archiviato l’ottava in rialzo, segnando un +5,4%.
Sedute positive anche per Ambienthesis a +2% che ha comunicato che alla joint venture B&A Waste Management verrà affidato un lavoro di riqualificazione ambientale sul territorio emiratino, da parte della Abu Dhabi national Oil Company.
Reno De Medici ha invece ceduto lo 0,5%, ed ha reso noto che l’autorità antitrust spagnolo ha acconsentito all’acquisizione da parte di RDM Barcellona Cartonboard del 100% di Papelera del Pincipado e delle tre società minori, Fergerdell S.L., Cogeneraciò del Pla S.A. e Ondupacart S.A. che operano in business correlati.
Poco mossa anche Neodecortech (-0,7% w/w), che ha approvato il budget 2021.
Tesmec è infine arretrata del 26,3% ed ha concluso l’aumento di capitale sociale per 34 milioni, con un’adesione che si è attesta al 97,14%.