Utility (-1,8%) – Acsm Agam (-8,5%) in coda al settore nelle cinque sedute

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,9%) ma meglio del Ftse Mib (-2,2%).

In settimana l’attenzione si è concentrata sulla riunione della Bce, che ha rafforzato il programma Pepp, oltre che sulle trattative negli Usa per i nuovi stimoli fiscali. Focus anche sulla Brexit, sulle tensioni Usa-Cina e sulla pandemia, nonostante le notizie incoraggianti sui vaccini.

Tornando al comparto utility, tra le big resistono Terna (-0,3%), che risolverà le criticità nella fornitura di energia elettrica tra Emilia-Romagna e Toscana con un investimento di circa 170 milioni, e Snam (-0,8%) che ha firmato con Linde un memorandum d’intesa per sviluppare progetti legati all’idrogeno e alle relative infrastrutture in Europa.

La società guidata da Marco Alverà ha avviato una coalizione globale con l’obiettivo di accelerare la scala e la produzione di idrogeno verde ed è stata promossa da CDP (ex Carbon Disclosure Project) nella “A List” per la lotta al cambiamento climatico.

A2A (-1,2%) è entrata nel settore eolico con l’acquisizione di un impianto da 8,2 MW in Campania.

Su Enel (-1,9) Bernstein ha alzato il TP a 10,0 euro per azione (da 9,30 euro) confermando l’Outperform, mentre Credit Suisse ha alzato il TP a 9,20 euro per azione (da 8,20 euro) confermando l’Outperform. Inoltre è stata inserita nella “A” List per il contrasto al cambiamento climatico realizzata da CDP.

Enel Green Power North America ha siglato un protocollo di intesa con NextChem, controllata di Maire Tecnimont, per favorire la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi negli Stati Uniti.

Il Tar del Veneto ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da 42 comuni soci di Bim Infrastrutture contro l’affidamento in concessione a Italgas (-3,5%) del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito territoriale Belluno per i prossimi 12 anni.

Hera (-4,2%) ha rafforzato con Eni l’accordo per trasformare l’olio vegetale esausto in olio vegetale idrotrattato (HVO), un biocomponente per il gasolio.

Tra le mid, contiene le perdite Erg (-0,3%) che ha ottenuto il rating “A-” (precedente B) nel programma Climate Change promosso da CDP.

Iren (-1,5%) ha concluso l’emissione di un Green Bond da 300 milioni a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 4 miliardi.

La controllata Iren Energia si è aggiudicata circa il 30% del fabbisogno di storage del Nord Italia per gli anni 2023-2027, nell’asta indetta ieri da Terna per l’assegnazione del servizio Fast Reserve.

Tra le small, rally di Seri Industrial (+13,7%). Biancamano (-0,5%) ha nominato il nuovo Cda in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. In coda Acsm Agam (-8,5%).

Infine, a novembre, in termini tendenziali, la domanda di elettricità in Italia è stata pari a 25,5 miliardi di kWh in calo del 1,5%, mentre la produzione nazionale netta è stata pari a 21,5 miliardi di kWh in diminuzione del 6,3%.