Digital Magics (Aim) – Insieme a CDP nel nuovo Acceleratore di startup Fintech e Insurtech

Sostenere lo sviluppo in Italia di uno dei maggiori ecosistemi di innovazione legato alla trasformazione tecnologica e digitale: quello del settore assicurativo e finanziario.

È questa l’idea dietro al nuovo Acceleratore di startup che verrà lanciato a Milano e accompagnerà le più promettenti aziende e realtà internazionali che desiderano sviluppare il proprio business nel nostro Paese, attraverso un mercato che a livello globale supera i 137 miliardi di euro l’anno, di cui oltre 58 in Europa e 373 milioni di euro solo in Italia.

Il nuovo Acceleratore è nato grazie all’impegno congiunto di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District.

A tal proposito, ricordiamo che Digital Magics ha costruito un importante portafoglio nel settore Fintech & Insurtech, comparto che pesa per il 25% sul totale delle partecipazioni detenute dal business incubator. Un risultato frutto dei programmi di accelerazione effettuati negli ultimi anni nonché della forte competenza sviluppata su questi temi.

Il nuovo Acceleratore supporterà fino a 50 startup in 3 anni, con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro, interamente sottoscritti da CDP Venture Capital Sgr, che ha già dato il via libera a ulteriori 2 milioni di euro da erogare successivamente per sostenere l’operazione.

L’iniziativa, aperta a partner sia finanziari che industriali, ha già visto l’adesione di SIA – società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture tecnologiche di pagamento – nella duplice veste di investitore e partner industriale.

Nel dettaglio, saranno selezionate 16 startup ogni anno, di cui 8 in ambito Fintech e 8 in ambito Insurtech. Le startup selezionate accederanno a un finanziamento iniziale e beneficeranno di un percorso di accelerazione di 13 settimane supportato da mentor, corporate e investitori. Alla fine di questo percorso, le migliori tra queste realtà saranno premiate ulteriormente con ticket di investimento fino a 200.000 euro.

Il lancio rientra nella strategia complessiva del Fondo Nazionale Innovazione, di creare una rete di 20 acceleratori sul territorio italiano focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica e che ha già visto la nascita di Motor Valley Accelerator, programma dedicato al settore automotive e localizzato nel distretto di Modena e il WeSportUp, acceleratore dedicato a sport e salute, che apriranno entrambi i processi di selezione nei primi mesi del 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics