Impiantistica (-2,1%) – Vendite sul comparto, Trevi (-0,3%) contiene le perdite

Seduta contrastata per le principali borse europee, in una giornata di scambi avvenuta nell’attesa della riunione della Fed. Sempre negli Stati uniti continuano le trattative per approvare un nuovo piano di aiuti all’economia da 750 miliardi di dollari, mentre rimangono sullo sfondo i timori legati alla pandemia, con la Germania che ha reintrodotto ieri nuove misure di lockdown.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato la giornata leggermente sopra la parità a +0,2% in zona 21.986. L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è invece arretrato del 2,1% rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.

Fra le società a maggiore capitalizzazione, sono prevalse le vendite su Leonardo (-2,2%), che partecipa tramite le joint venture Thales Alenia Space e Telespazio, alla commessa da 300 milioni con il Ministero della Difesa italiana e l’Agenzai Spaziale italiana per lo sviluppo di due satelliti e il completamento della costellazione COSMO-SkyMed.

Nel segmento delle mid small cap, hanno terminato gli scambi in ribasso Fincantieri (-5,1%), Astaldi (-2,2%) e Webuild (-1,1%), mentre contengono le perdite Danieli (-0,8%) e Trevi (-0,3%)