Utility (+1,3%) – Seduta positiva per Hera (+1,6%) ed Enel (+1,5%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,3%, al di sopra del corrispondente europeo (+1,1%) e del Ftse Mib (+0,2%).

Seduta a due velocità per le borse europee, prima delle delibere della Fed. In giornata sono stati diffusi gli indici Pmi di dicembre, che mostrano una stabilizzazione dell’economia dell’eurozona e le vendite al dettaglio Usa, sotto le attese.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 110 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,54%.

Tornando alle società del settore, tra le big, fanno meglio Hera (+1,6%) ed Enel (+1,5%) tra le 10 aziende riconosciute come più attive nel campo dell’Open Innovation nei Corporate Startup Stars Awards di quest’anno, la classifica annuale della Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe Partnership.

Tra le mid, in coda Erg (+0,4%) che ha collocato un nuovo green bond da 100 milioni della durata di 7 anni.

Infine fra le small si è distinta Alerion Clean Power (+6,3%) che ha perfezionato l’acquisto da Fri-El Green Power del 49% di tre società titolari di tre impianti eolici operativi con una potenza installata lorda complessiva pari a 66,65 MW.