Impiantistica (+1,2%) – Positiva Salcef (+2,2%) dopo lo sbarco sul MTA

Ieri l’indice Ingegneria e Impiantistica Italia ha terminato la seduta con un guadagno dell’1,2%, rispetto al +1,3 corrispondente indice europeo, mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha segnato un +2% in area 21.844 punti.

Seduta positiva per i principali listini europei, con il sentiment degli operatori diviso tra l’ottimismo per l’imminente avvio delle vaccinazioni sul territorio europeo e i timori il nuovo ceppo di coronavirus scoperto in Gran Bretagna. Le dichiarazioni di BioNtech sono comunque rassicuranti in merito all’efficacia del farmaco che potrebbe funzionare anche con la nuova variante.

Tornando in Italia, le big del settore hanno terminato la seduta in rialzo, in particolare Leonardo che ha guadagnato l’1,7% e Prysmian ha segnato un +1,3%.

Contrastate le mid con Webuild che balza del +1,7%, Fincantieri in rialzo frazionale (+0,3%), mentre Danieli ha ceduto l’1,1%.

Gli acquisti hanno premiato Salcef (+2,2%) nella giornata del debutto sul MTA e le azioni Trevi sono avanzate dell’1,9%. Prese di profitto invece su Astaldi (-0,3%).