Il Gruppo Sesa ha sottoscritto tramite Var Group, a capo del settore Software e System Integration di Gruppo, un accordo vincolante con Diebold NIxdorf Italia (divisione italiana della multinazionale Diebold Nixdorf, specializzata in soluzioni e servizi per il settore Retail e Banking), per l’acquisto del ramo di azienda software ERP Me.R.Sy (Merchandise Retail System), con efficacia dal 1 gennaio 2021.
Il ramo di azienda Mer.R.Sy include 19 dipendenti specializzati operanti sul territorio dell’Italia centrosettentrionale e la proprietà del software applicativo ERP Me.R.Sy, con una customer base di imprese appartenenti al mercato Retail della Distribuzione Organizzata e ricavi annuali per 4 milioni, con un Ebitda margin di circa il 15% dei ricavi.
Si tratta della quattordicesima acquisizione da gennaio 2020 per il Gruppo Sesa, realizzata sulla base di un prezzo in linea con i parametri EV/Ebitda (4,75 x Ebitda normalizzato) di riferimento generalmente applicati dal Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business.
L’operazione prevede la valorizzazione del capitale umano e la permanenza e il coinvolgimento del general manager Maurizio Biagi, con obiettivi di crescita e generazione di valore sostenibile. Inoltre, rafforza la già esistente collaborazione e partnership tra Var Group e Diebold Nixdorf per l’offerta di soluzioni e servizi nel settore retail sul mercato italiano.
L’acquisto di Me.R.Sy arricchisce l’offerta di soluzioni applicative ERP e servizi digitali verso il mercato Retail della Distribuzione Organizzata in particolare per il segmento Food Retail, facendo seguito all’acquisizione da parte di Var Group di Di.Tech S.p.A (principale partner digitale del Gruppo CONAD) con 290 risorse specializzate e ricavi annuali per circa 20 milioni, già annunciata a giugno 2020.
Con l’acquisizione di Me.R.Sy il Gruppo Sesa rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nel settore delle ERP & Vertical Solutions per il segmento Enterprise, con un perimetro di circa 145 milioni ed oltre 5.000 clienti sul territorio nazionale, in un momento cruciale per la trasformazione digitale dei distretti dell’economia italiana.