GPI – Perfeziona l’acquisizione del Gruppo Medinfo per 10,4 mln

GPI ha perfezionato l’acquisizione del 100% del Gruppo Medinfo, fornitore chiave in Francia e in molti altri paesi di soluzioni trasfusionali.

Il Gruppo Medinfo è composto da 3 Società: Medinfo International Hémoservice, società francese con sede a Nizza, Medical International Hemoservice Limitada Ltda, società cilena con sede a Santiago e Chartage Software Sarl, società tunisina con sede a Tunisi.

Il controvalore dell’operazione è pari a 10,4 milioni, corrisposti al closing. Al corrispettivo si aggiungono 1,2 milioni calcolati secondo il meccanismo di aggiustamento concordato tra le parti, da corrispondere in funzione dei risultati degli esercizi 2020 e 2021.

L’acquisizione è parte integrante della strategia di internazionalizzazione del Gruppo Gpi in settori ad alta marginalità quali le soluzioni software per il Blood Bank Management System.

In questo ambito il Gruppo diviene uno dei principali player a livello mondiale, anche grazie alle recenti acquisizioni degli asset di Haemonetics confluiti in Gpi USA, di Guyot Walser Informatique, sempre in Francia, e della spagnola Hemasoft.

Nel 2019 il Gruppo Medinfo ha registrato complessivamente ricavi pari a 3,9 milioni e un Ebitda adjusted pari a circa 1,4 milioni, in incremento rispetto alle previsioni.