Tecnologia (+3,4%) – Acquisti su Stm (+3,8%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 3,4% a fronte del +0,8% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,4% del Ftse Mib.

Borse europee sopra la parità ma in rallentamento nel finale, appesantite dalla discesa di Wall Street. Focus sulla pandemia e sul voto di oggi in Georgia (Usa). Positivi i dati sul settore manifatturiero.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, avanzano sia Stm (+3,8%) sia la tlc Telecom Italia (+1%).

Il produttore di semiconduttori ha beneficiato delle indicazioni su un aumento dei prezzi dei chip in scia alla maggior domanda prevista, oltre che dei dati di Tesla, di cui l’azienda italo-francese è fornitore, sui veicoli consegnati nel quarto trimestre e dell’avvio della produzione del Model Y a Shanghai. Credit Suisse giudica il titolo ancora a livelli ragionevoli per un investimento, seppur non bassi.

Tra le mid cap bene Tinexta (+2,9%), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione si mettono in luce Be (+4,2%) e Wiit (+3,1%).

Dopo un’analisi approfondita delle due offerte finali e vincolanti ricevute da Exprivia (+0,5%) e da PSC Partecipazioni, il Cda di Italtel, società controllata all’81% da Exprivia, ha scelto la proposta presentata da PSC Partecipazioni.