Global Markets Salute – Rally di Bayer (+4,4%) e Basf (+4,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata in deciso rialzo, supportato dal via libera dell’Ema al vaccino anti Covid-19 di Moderna, per i mercati europeo: il Ftse Mib guadagna il 2,5%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 il 3,6%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,7%.

Nel settore salute, Bayer (+4,4%) guida il finanziamento da 105 milioni di dollari in Senti Bioscences allo scopo di sviluppare terapie cellulari e geniche di nuova generazione utilizzando una piattaforma tecnologica avanzata di circuiti genici.

Dewpoint Therapeutics e Pfizer (-0,3%) ha avviato una nuova collaborazione per lo sviluppo di potenziali terapie per il trattamento della distrofia miotonica di tipo 1, DM1, una malattia genetica rara e uno dei due tipi di distrofia miotonica.

Secondo il capo della FDA locale, le Filippine dovrebbero concedere l’autorizzazione all’uso di emergenza per il vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer.

Moderna ha dichiarato che quest’anno sarà in grado di produrre almeno 600 milioni di dosi del suo vaccino Covid-19, 100 milioni in più di quanto previsto. La società ha anche affermato che sta facendo investimenti e aggiungendo personale per produrre fino a un miliardo di dosi quest’anno.

Il mese scorso, il vaccino di Moderna è stato autorizzato per l’uso negli Stati Uniti e in Canada. Israele lunedì è diventato il terzo paese ad autorizzarne l’uso.

Male Recordati che cede il 2,9 per cento.