Digital Bros – Acquisisce gli sviluppatori australiani Infinite Interactive e Infinity Plus Two per $4,5 mln

Digital Bros, attiva nel mercato internazionale dei videogiochi, annuncia oggi l’acquisizione del 100% di Infinite Interactive e Infinity Plus Two, società australiane che detengono la proprietà intellettuale dei videogiochi Puzzle Quest e Gems of War. La transazione è stata effettuata tramite la controllata 505 Games Australia, recentemente costituita dal Gruppo.

Il corrispettivo fisso totale ammonta a 4,5 milioni di dollari USA ed è comprensivo di uno schema di partecipazione agli utili per i dipendenti chiave. Oltre al corrispettivo fisso, è stata concordata anche una struttura di earn-out correlata ai ricavi. L’earn-out potrà variare fra lo 0% e il 9%, sulla base dei ricavi generati dai videogiochi realizzati e/o in fase di realizzazione dalle due società australiane. Una parte di questa componente sarà erogata ai dipendenti chiave al fine di allineare gli interessi a medio-lungo termine.

I ricavi consolidati pro forma delle società acquisite dello scorso esercizio sono stati pari a 4,3 milioni di dollari australiani, mentre l’utile netto pro forma dello scorso esercizio ammonta a 0,5 milioni di dollari australiani.

Il videogioco Puzzle Quest ha riscosso un grandissimo successo generando un fatturato di oltre 200 milioni di dollari. Lanciato nel 2007, Puzzle Quest ha creato il genere puzzle-RPG ed ha anche vinto numerosi premi come gioco dell’anno.

Prima dell’acquisizione, Digital Bros (attraverso la controllata 505 Games) aveva già collaborato con Infinite Interactive e Infinity Plus Two per la pubblicazione del gioco Gems of War, il quale ha generato ricavi per più di 5,6 milioni di euro nell’ultimo esercizio e oltre 22 milioni di euro dal lancio.

Successivamente all’acquisizione Gems of War continuerà ad essere costantemente aggiornato, mentre un nuovo videogame è già in fase di sviluppo e sarà annunciato nei primi mesi del 2021.

L’acquisizione sarà finanziata mediante le linee di credito esistenti e l’autofinanziamento. Il prezzo di acquisto di 4,5 milioni di dollari verrà corrisposto con le seguenti modalità: 2,5 milioni alla sottoscrizione e 2 milioni entro il 15 dicembre 2021.

L’earn-out verrà corrisposto a partire da maggio 2022 in quattro rate variabili annuali fino a maggio 2025.

Il management prevede che l’acquisizione non influenzerà significativamente la guidance per l’esercizio in corso precedentemente comunicata al mercato.