Intesa Sanpaolo avrebbe raggiunto un accordo con Prudential Financial per acquistare il 35% di Pramerica, la joint venture nel risparmio gestito detenuta da Ubi, di cui possiede il 65%, insieme al colosso americano. Con l’acquisizione della stessa Ubi da parte di Intesa Sanpaolo, quest’ultima è diventata titolare del suddetto 65 per cento.
L’indiscrezione sull’accordo tra Intesa Sanpaolo e Prudential viene riportata da Il Sole 24 Ore, il quale aggiunge che l’operazione permette a Intesa Sanpaolo di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento nel risparmio gestito e nella gestione dei patrimoni e di continuare il riassetto delle attività che fanno capo a Ubi Banca.
Pramerica opera sia con clienti privati che istituzionali ed offre un’ampia e diversificata varietà di soluzioni di investimento, tra cui fondi comuni, Sicav, fondi alternativi e gestioni patrimoniali in titoli e fondi, con Asset under Managament per oltre 65 miliardi di euro, secondo le rilevazioni di Assogestioni.
Recentemente Intesa Sanpaolo ha completato il riassetto delle attività assicurative in capo a Ubi Banca.
Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,7% a 1,98 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,2 per cento.