Global Markets Energy – Exxon incassa il primo upgrade di JP Morgan in sette anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,3% e il Dax dello 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%

In calo le quotazioni del greggio dopo aver messo a segno la più lunga striscia di guadagni da febbraio 2019, in attesa dell’uscita del report Eia questo pomeriggio dopo che ieri i dati Api hanno evidenziato un calo delle scorte settimanali Usa.

JP Morgan ha alzato la raccomandazione su Exxon Mobil da ‘neutral’ a ‘overweight’ per la prima volta in sette anni, affermando che il taglio delle spese in conto capitale hanno messo la oil major sulla strada per una migliore performance.

Secondo alcune indiscrezioni, Saudi Aramco sarebbe alla ricerca di un prestito di circa 7,5 miliardi di dollari per potenziali investitori nelle sue oil pipeline

Total e Engie collaboreranno per costruire un sito per la produzione di idrogeno rinnovabile a Chateauneuf-les-Martigues, in Francia. Le due società inizieranno i lavori di costruzione del sito, denominato Masshylia, nel 2022, nell’ottica di avviare la produzione due anni dopo.

Royal Dutch Shell prevede di tagliare 1.600 posti di lavoro in Olanda e Gran Bretagna come parte di un programma di ristrutturazione.