Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo in attesa discorso Yellen

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,7-0,8%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street alla riapertura dopo la chiusura ieri per la festività del Martin Luther King Day e con l’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali.

L’attenzione degli operatori è rivolta al passaggio di consegne tra Donald Trump e Joe Biden, con il nuovo presidente che si insedierà alla Casa Bianca domani in una Washington blindata per paura di nuovi tumulti.

Focus, inoltre, sul discorso questo pomeriggio di Janet Yellen alla commissione finanze del Senato Usa, chiamata a confermare la sua nomina come nuovo Segretario al Tesoro e che dovrebbe fornire dettagli sulle politiche della nascente amministrazione Biden.

Secondo le indiscrezioni, Yellen sottolineerà l’impegno a un tasso di cambio orientato dal mercato chiarendo che gli Usa non cercano un dollaro più debole per vantaggi competitivi, oltre a parlare del nuovo pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari.

Sul fronte della pandemia, infine, preoccupa a nuova ondata di contagi in Cina, mentre i casi in tutto il mondo hanno superato quota 95 milioni e le vittime negli Stati Uniti sfiorano la soglia di 400.000.

Per quanto riguarda l’azionario, in rialzo nel premarket Goldman Sachs (+2,4%) dopo aver presentato prima dell’apertura risultati superiori alle previsioni, mentre arretra Bank of America (-1,5%). In programma in serata, invece, l’uscita dei conti di Netflix.