Mercati USA – Partenza in rialzo, Dow Jones +0,3% ed S&P 500 +0,2%

Avvio positivo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 e il Nasdaq lo 0,2%.

Resta l’attenzione sulle questioni internazionali con il cessate il fuoco a Gaza e con il governo israeliano che ha approvato il piano per il rilascio di tutti gli ostaggi.

Per contro, sul sentiment pesano i timori che i titoli dell’intelligenza artificiale abbiano raggiunto valutazioni eccessive, dopo l’ottimismo e la corsa delle ultime settimane, oltre che le preoccupazioni per lo shutdown negli USA.

A ciò si aggiunge la notizia che la Cina sta tentando di diminuire la dipendenza delle proprie società tech dai prodotti statunitensi, come i processori di intelligenza artificiale di Nvidia, applicando sempre più intensamente le restrizioni sulle importazioni di semiconduttori.

Sul fronte macro, attesa oggi la lettura preliminare dell’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,157, mentre il cambio dollaro/yen scende a 152,5. Tra le materie prime, petrolio in ribasso con il Brent (-2,7%) a 63,4 dollari al barile e il Wti (-2,9%) a 59,7 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 3,57% e al 4,09%.