Torri – Cellnex integra 3.150 siti nei Paesi Bassi e consolida partnership con Deutsche Telekom

Cellnex ha raggiunto un accordo con Deutsche Telekom per integrare le 3.150 torri e siti di telecomunicazioni di T-Mobile Infra nei Paesi Bassi. Una volta concluso l’accordo, Cellnex gestirà un totale di 4.314 siti nei Paesi Bassi, svolgendo un ruolo primario come operatore di infrastrutture di telecomunicazioni a livello nazionale.

Cellnex e T-Mobile Netherlands firmeranno un contratto di fornitura a lungo termine della durata di 15 anni rinnovabile automaticamente per periodi di 10 anni. L’accordo prevede anche il roll-out di 180 nuovi siti che verranno implementati nei prossimi 7 anni.

Una volta che tutti i nuovi siti saranno implementati, il contributo stimato dell’Ebitda di questa transazione per il Gruppo Cellnex sarà di 63 milioni (IFRS16), mentre il Recurring Leveraged Free Cash Flow (RLFCF) aumenterà di 30 milioni.

Cellnex deterrà il 62% di Cellnex Netherlands, mentre Deutsche Telekom contribuirà con la sua quota del 38% attraverso il fondo DIV (“Digital Infrastructure Vehicle 1SCSp”) come asset seed.

Il fondo, gestito in modo indipendente, dovrebbe cercare investimenti in asset di infrastrutture digitali europee come fibra, torri e data center, che forniscono interessanti rendimenti aggiustati per il rischio. Il suo investimento in Cellnex Netherlands mira a creare valore acquisendo esposizione alla crescita derivante dall’adozione del 5G, nonché realizzando sinergie derivanti dalla fusione.

Cellnex e DIV hanno firmato un accordo di dealflow in base al quale le parti potranno collaborare su future transazioni nel settore europeo delle torri, in cui Cellnex avrà il diritto di coinvestire con una quota del 51%.