Utility (+0,2%) – In evidenza A2A (+3,4%) dopo il Piano al 2030

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,3%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,9%).

Seduta positiva per le borse europee, alla vigilia della riunione della Bce. Negli Usa, focus sull’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca, sulle trimestrali e sui nuovi stimoli, mentre in Italia l’attenzione resta prevalentemente concentrata sulla politica, dopo la fiducia risicata incassata dal governo Conte in Senato.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 114 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,61%.

Tornando al comparto utility, tra le big, in evidenza A2A (+3,4%) nel giorno del Piano Strategico 2021-2030, focalizzato su economia circolare e transizione energetica. Previsto un Ebitda oltre i 2,5 miliardi del 2030 (cagr 8%) e investimenti in arco piano per 16 miliardi tra economia circolare (6 miliardi) e transizione energetica (10 miliardi).

Enel (0,0%) ha precisato – con riferimento al procedimento AGCM in materia di prescrizione biennale delle fatture emesse per i consumi di energia elettrica e gas – di avere “sempre agito nel pieno rispetto della normativa primaria e regolatoria di riferimento, riconoscendo il diritto dei consumatori ad ottenere la prescrizione delle fatture, in conformità alle regole introdotte dal legislatore nel 2018 e successivamente modificate a partire dal 2020”.

La business line Enel X ha avviato una collaborazione con Porsche Italia e Q8 per un’ulteriore accelerazione allo sviluppo della mobilità elettrica in tutta Italia.

Inoltre si è aggiudicata un contratto con Transmilenio, sistema di trasporto rapido su autobus di Bogotá, per la fornitura di 401 autobus elettrici e due nuovissimi elettro-terminal per la loro ricarica a favore del Sistema integrato di trasporto pubblico della capitale colombiana.

Tra le mid, vendite in particolare su Falck (-2,4%), mentre tra le small acquisti su Biancamano (+2,4%) e PLC (+0,4%).