Antares Vision – Il track record M&A conferma le strategie di sviluppo

Prosegue nel percorso di crescita la società sbarcata a Piazza Affari ad aprile 2019 mediante la business combination con la Spac ALP.I, promossa da Mediobanca. Il gruppo guidato da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi non ha subito grosse ripercussioni dal Covid19 in virtù della sua leadership nell’ispezione visiva e nel Track and Trace. Antares Vision sarà in grado di trovare un boost nei prossimi anni quando i ricavi e l’Ebitda torneranno a crescere. Le operazioni di M&A portate a termine, confermano la strategia di crescita che mira a una maggiore diversificazione di mercato e geografica. Il Consiglio di Amministrazione della società ha inoltre approvato la proposta di ammissione a quotazione sul mercato MTA di Borsa Italiana con obiettivo il segmento STAR.

Modello di Business

Il Gruppo Antares Vision è attivo nella progettazione, realizzazione e implementazione di sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura che garantiscono la protezione dei prodotti durante l’intero ciclo di vita.

La società opera attraverso sistemi d’ispezione per il controllo qualità (“Inspection”), soluzioni di tracciatura per l’anticontraffazione, controllando l’intera filiera del prodotto (“Track & Trace”) e coniugando il tutto con una gestione intelligente dei dati per migliorare l’efficienza produttiva e il coinvolgimento del consumatore (“Smart Data Management”).

Un’offerta dedicata al settore farmaceutico, ai dispostivi biomedicali ma anche al Food&Beverage, Cosmetico e Consumer Packaged Goods.

Antares Vision presenta un carattere internazionale, raggiungendo oltre 60 paesi con soluzioni complete e flessibili, anche grazie al contributo di FT System. Le ultime operazioni confermano le mire espansionistiche della società che ha rafforzato il suo presidio in Cina e negli Stati Uniti.

Ultimi Avvenimenti

Il 13 gennaio 2021 il CdA del Gruppo Antares Vision ha esaminato ed approvato la proposta di ammissione a quotazione sul MTA di Borsa Italiana, con riferimento al segmento STAR, in continuità con quanto già avviato nel 2020. Il passaggio al MTA consentirebbe alla Società di beneficiare di una maggiore liquidità del titolo e, conseguentemente, di un maggiore interesse da parte del mercato e degli investitori istituzionali nonché di una maggiore visibilità sui mercati di riferimento nazionali ed internazionali, con conseguenti ulteriori vantaggi in termini di posizionamento competitivo e di ritorno di immagine.

Il 16 dicembre Antares Vision ha acquisito Applied Vision Corporation, società statunitense leader globale nei sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitori in vetro e metallo nell’ambito Food&Beverage.

Un’operazione, coerente con la strategia di consolidamento della leadership tecnologica nei controlli di ispezione e della strategia di diversificazione nel settore food & beverage, che consentirà di rafforzare anche la presenza negli Stati Uniti. L’acquisizione è stata basata su un Enterprise Value di 45 milioni di dollari, corrispondente a un multiplo Ebitda 2019 di 10,7x della società che nel 2019 ha consolidato un giro d’affari di 28,4 milioni di dollari (49% al di fuori degli Usa), con un Ebitda normalizzato di 4,1 milioni.

L’annuncio è arrivato a una settimana di distanza dalla sottoscrizione di un accordo per l’agevolazione fiscale “Patent Box” nel periodo 2016-2020, in base al quale il Gruppo Antares Vision potrà godere di un beneficio fiscale stimato in 7,8 milioni, integralmente riflesso nel risultato di esercizio 2020. Inoltre, la società ha ottenuto dall’Agenzia delle Entrate il rinnovo dell’accordo relativo al “Patent Box” per gli anni 2021-2025, limitatamente ai beni immateriali agevolabili.

La crescita per linee esterne

Negli ultimi esercizi il gruppo guidato da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi ha accelerato il percorso di crescita, sfruttando con sapienza la leva del M&A.

Tra le diverse operazioni emerge l’acquisizione del 100% per 67,7 milioni di FT System, società leader nel controllo e ispezione nell’industria del beverage in Italia e all’estero. L’expertise di FT System nel controllo e ispezione nel settore dell’imbottigliamento ha consentito alla società di proseguire nel percorso di diversificazione strategica del business, ampliando l’offerta prodotto nell’industria del beverage. Inoltre, l’operazione ha permesso di estendere la propria presenza in Francia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Uk, Spagna, Cina e India, dove FT System è presente anche attraverso le proprie controllate.

Le altre operazioni hanno riguardato l’acquisizione del 83,83% di Tradeticity, gli investimenti in Orobix e nella startup Neurala, l’acquisizione del 100% della veneta Convel e l’acquisto degli assets della francese Adents High Tech International.

Conto economico

Nei primi sei mesi del 2020 il Gruppo Antares Vision ha conseguito un valore della produzione consolidato di 63,3 milioni (+0,5% a/a), di cui ricavi per 58,3 mln in leggera diminuzione (-1,5% a/a).

Diversamente l’Ebitda ha registrato una forte contrazione a 15,3 milioni (-19,1% a/a) con una riduzione dell’Ebitda margin contenuta al 26,3% (-570 punti base). Dati che si confrontano con un brillante andamento registrato nel 2019 che aveva beneficiato dell’intensa attività di installazione delle soluzioni di tracciatura per contrastare la contraffazione dei farmaci, dopo l’entrata in vigore in Europa della normativa EU-FMD (9 febbraio 2019).  Il periodo si è quindi chiuso con un utile netto di 4,3 milioni, più che dimezzato rispetto al risultato dei primi sei mesi del 2019.

Per quanto riguarda lo scorso esercizio, il gruppo aveva registrato un aumento del valore della produzione del 10,1% a 128,8 milioni, con un Ebitda a 31,5 milioni (7,4% a/a) e un Ebitda margin stabile a 25,8%. L’utile netto del periodo ammontava a 22,5 milioni (+13,8% a/a).

Breakdown Ricavi

Nel primo semestre 2020 si è assistito a una significativa espansione dell’area operativa Service che ha più che raddoppiato il volume di attività a 10 milioni (+104% a/a) con un’incidenza in aumento al 17%. Bene anche l’area Inspection (+67% a 18,9 milioni) con un’incidenza balzata dal 19% al 32%. Sono invece diminuiti i proventi derivanti dal segmento Track & Trace 28,8 milioni (-34% a/a), il cui peso è sceso dal 72% al 49%.

La ripartizione geografica del giro d’affari evidenzia come il 75% sia stato generato in Europa, di cui solo il 14% in Italia, confermando il Vecchio Continente come il principale mercato di riferimento. Nel primo semestre 2020 il mercato Nordamericano ha conseguito una sensibile espansione in termini assoluti (8,3 milioni; +118% a/a) e in termini di incidenza (14%; +800 punti base a/a).

Dall’analisi del breakdown settoriale, il settore Pharma pesa per circa il 75% del totale (44 milioni), dominato dal segmento Track & Trace (48,7%), seguito da Inspection (12,8%), Services (12,4%) e Smart Data (1,5%).

Il settore Extra Pharma, che comprende le attività non legate all’ambito farmaceutico, incide per il restante 15% dei ricavi totali, grazie al contributo dell’area Inspection (19,4%), a cui si aggiungono Services (4,8%) e Track & Trace (0,3%).

La recente acquisizione di Applied Vision Corporation dovrebbe aumentare significativamente il contributo del mercato Nordamericano, in cui Applied Vision ha realizzato il 50% dei ricavi nel 2019 (28,4 mln), e il peso del settore extra Pharma Food&Beverage. Aumentando la diversificazione di business per il Gruppo Antares Vision, anche in virtù della forte crescita che la neoacquisita ha registrato negli anni passati con un CAGR del 15% nel periodo 2017-2019.

Stato Patrimoniale

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 le disponibilità liquide nette ammontavano a 7,6 milioni, in calo rispetto ai 14,7 milioni di fine anno 2019. Si segnala che la Posizione Finanziaria Netta (esclusi gli effetti derivanti dalla contabilizzazione a valori di mercato dei warrant, e dalla valorizzazione al fair value dei derivati) risultava positiva per 9,0 milioni (30 giugno 2020), contro un valore positivo di 15,3 milioni al 31 dicembre 2019.

Ratio

I principali ratio patrimoniali non sono significativi sia per quanto riguarda la capacità di ripagamento del debito, sia se si considera il rapporto di indebitamento, in presenza di una posizione finanziaria netta positiva.

L’indice di redditività per gli azionisti, pari al 19,1% a fine 2019, diminuisce nel primo semestre 2020 al 7,1% (dato annualizzato).

Outlook

Il Gruppo Antares Vision ha affrontato in maniera proattiva la sfida presentatasi con la diffusione del Covid-19 che ha causato solo un rallentamento e un allungamento delle tempistiche, senza portare a delle cancellazioni.

Il gruppo guidato da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi procede infatti nel piano di sviluppo guidato dai seguenti drivers: leadership nella Life Science, rafforzamento dell’organizzazione, diversificazione del mercato e innovazione tecnologica.

E le recenti operazioni messe a segno dalla società si inseriscono perfettamente in tale direzione come l’investimento nella startup Neurala che ha confermato l’attenzione verso tecnologie di Artificial Intelligence dopo l’acquisizione nel 2019 di una partecipazione di minoranza nella bergamasca Orobix.

L’acquisizione di Applied Vision Corp. e la costituzione di una nuova filiale a Shenzen in Cina confermano invece l’intenzione di rafforzare la presenza estera della società, che potrà vantare ora un presidio diretto sul mercato cinese, molto attento al tema della qualità e dell’anticontraffazione. Ricordiamo che nel 2019 era stata inaugurata anche una sede a Hong Kong.

Spostando il focus sui numeri previsti dagli analisti di Equita Sim (studio 28 dicembre 2020) nel 2020 i ricavi dovrebbero attestarsi a 123 mln (+0,8%) con un Ebitda atteso a 29 milioni (-9,4%) e una contrazione del risultato netto a 20 mln (-9,1%).

Il percorso di crescita è destinato ad accelerare nei prossimi anni, con i ricavi che saliranno a 169 mln nel 2021 (+37,4% a/a) e a 202 mln nel 2022 (+19,5% a/a). Nell’orizzonte temporale 2019-2022 è attesa pertanto una crescita annua media del 18,3%.

La dinamica prevista per l’Ebitda mostra un’iniziale flessione a 29 milioni nel 2020 mentre nei due esercizi successivi è atteso un vero e proprio balzo rispettivamente a 40 milioni e a 51 milioni.

Infine, la posizione finanziaria netta dovrebbe risultare negativa per 31 milioni a fine 2020 mentre nel 2021 è attesa sostanzialmente in parità e nel 2021 dovrebbe evidenziare liquidità nette per 24 milioni.