Vantea SMART (Aim) – Sbarco positivo a Piazza Affari (+40,9%)

Esordio positivo a Piazza Affari per il titolo Vantea SMART che ha chiuso le contrattazioni a 3,10 euro, con un rialzo del 40,9% rispetto al prezzo di collocamento di 2,20 euro. Il tutto in una giornata poco mossa per il FTSE AIM Italia che ha ceduto lo 0,6%.

La società, guidata da Simone Veglioni, è un player di riferimento nazionale nell’ambito della Cybersecurity, attivo anche nel mercato dei software gestionali, nella distribuzione di Food&Beverage nel comparto Ho.Re.Ca (attraverso una piattaforma digitale che ha permesso la completa esternalizzazione della logistica e che metterà in contatto diretto produttori e clienti) e nel Personal Concierge.

Ricordiamo che in fase di collocamento il controvalore complessivo della raccolta, incluso l’over-allotment, è stato pari a 5,06 milioni, con una domanda superiore di oltre 5 volte l’Offerta, sottoscritta da primari investitori istituzionali italiani.

Spostando il focus sui numeri della società, nei primi sei mesi del 2020 il gruppo ha riportato un valore della produzione di 6,3 milioni, di cui ricavi pari a circa 5 mln, e un Ebitda di 1,3 milioni. I dati proforma del 2019 mostrano un valore della produzione di 9,3 milioni, con ricavi pari a 7,6 milioni e un Ebitda di 1,7 milioni.

All’interno del documento di ammissione alla quotazione, il gruppo ha indicato che intende conseguire un consolidamento strutturale e una crescita per linee interne e linee esterne, articolata in modo differente a seconda del diverso settore in cui opera. Parte dei proventi derivanti dalla quotazione saranno impiegati nella realizzazione di queste strategie, in particolare per circa il 50% saranno destinati ai piani di crescita organica e il rimanente 50% a operazioni di M&A.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Vantea SMART