MidCap Partners ha pubblicato un nuovo studio su Expert.ai (Expert System), confermando la raccomandazione “Buy” e alzando il target price da 3,8 a 6,3 euro. La nuova valutazione implica un upside potenziale del 160% rispetto alla precedente chiusura del titolo, in area 2,4 euro.
Gli esperti sottolineano come la Società abbia posto le basi per entrare nel 2021 in una nuova fase del piano industriale Path to Lead. Il target price di 6,3 euro suggerisce un forte potenziale di rivalutazione, una volta che il mercato avrà identificato Expert.ai come una vera azienda growth con un modello di business in grado di garantire una quota di ricavi ricorrenti annui pari all’80%.
Ricordiamo che il piano prevede per il 2024 il raggiungimento di un fatturato pari a 100 milioni e l’affermazione come leader nelle tecnologie di comprensione del linguaggio naturale (NLU).
Per finanziare il piano, il Gruppo ha raccolto oltre 40 milioni nel 2020 attraverso un aumento di capitale da 28 milioni e la vendita delle partecipazioni in CY4GATE (5,4 milioni) e in Admantx (7 milioni). L’azienda ha raddoppiato la propria forza di vendita negli Stati Uniti e rafforzato il team di ricerca e sviluppo con 30 dipendenti qualificati. Un altro importante traguardo è stato raggiunto quest’anno con il lancio della versione gratuita dell’API expert.ai per favorire lo sviluppo delle sue soluzioni.
A marzo di quest’anno il Gruppo lancerà la piattaforma SaaS, uno dei principali pilastri della strategia di crescita. La migrazione verso un’offerta as a service, l’acquisizione di nuovi clienti, l’upselling verso soluzioni ad alto valore aggiunto e lo sviluppo dei canali indiretti di marketing consentiranno al gruppo di generare un free cash flow positivo, registrando nel 2024 un Ebitda margin superiore al 20%.
MidCap Partners rimarca come la crescita esponenziale dei dati renda gli strumenti di intelligenza artificiale sempre più indispensabili e come la pandemia abbia ulteriormente accelerato questo processo. Pertanto, gli analisti ritengono che, semplificando la sua offerta e rendendola più accessibile, la strategia di Expert.ai possa accelerare l’adozione di queste tecnologie. Si prevede che il mercato globale della NLP (Natural Language Processing) avrà una crescita del 28% annuo dal 2020 al 2025, incrementando le proprie dimensioni di quasi 4 volte.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai