Auto (+0,2%) – In evidenza Cnh (+5,3%) in attesa dei conti, scivola Ferrari (-3%) dopo i risultati

Chiusura in rialzo per le borse europee, in scia al riaccendersi delle speranze legate a nuovi stimoli e ai progressi sui vaccini, mentre si affievoliscono i timori per la volatilità causata dalla cosiddetta retail mania.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +1,1% a 22.066 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,2%, rispetto al +1,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in evidenza Cnh (+5,3%) che, in attesa della pubblicazione oggi dei conti, ha incassato l’upgrade da ‘hold’ a ‘buy di Equita sulle prospettive di spin-off di Iveco e della migliorata visibilità dei business delle macchine agricole e dei veicoli commerciali.

In rialzo anche Stellantis (+3,1%), dopo l’avvio di copertura di Goldman Sachs con giudizio ‘buy’, e Pirelli (+2,2%), mentre scivola Ferrari (-3%), dopo la pubblicazione dei risultati del quarto trimestre 2020 e della guidance 2021.

Il è passivo è aumentato in seguito alla conferenza stampa in cui John Elkann, presidente e Ceo ad interim della Rossa, ha spiegato come sulla scelta del successore di Louis Camilleri ci “prenderemo il tempo che serve” mentre sulla Formula1 il gruppo deve “ricominciare con umiltà”.