UniCredit – Titolo ancora in evidenza (+3,9%) dopo l’apertura di Padoan a possibili aggregazioni

Ancora un’ottima seduta per UniCredit a Piazza Affari in scia all’apertura del presidente in pectore Pier Carlo Padoan a possibili operazioni di crescita esterna. Intorno alle 12:35 il titolo guadagna il 3,9% a 8,79 euro, mentre l’indice di settore sale del 3,5 per cento.

“UniCredit vuole crescere, senza escludere operazioni per linee esterne. Siamo in una fase di profondo cambiamento e la crescita per linee esterne è uno degli strumenti a disposizione, anche se come è ovvio il cda non approverà nessuna operazione che non sia nell’interesse pieno di tutti i suoi azionisti”, ha affermato Padoan in un’intervista a La Repubblica.

“Abbiamo voglia di crescere e di creare valore più di prima. Il nostro concorrente dall’altra parte della strada ha fatto un balzo in avanti nelle dimensioni attraverso un’acquisizione e non nego che questo ha modificato lo scenario competitivo. Di sicuro UniCredit dovrà considerare questo aspetto e ritengo che il nuovo Ceo se ne occuperà direttamente”.

In merito all’ipotesi Mps, Padoan ha riportato che “sarà valutata come tutte le altre, facendo i conti. In passato è stato posto il tema della neutralità di capitale, che è un tema importante perché preserva i risultati del lavoro di rafforzamento svolto negli anni scorsi”.