Il Cda di Unidata, operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, ha esaminato i dati gestionali relativi al quarto trimestre 2020, redatti secondo i principi contabili italiani (OIC).
Il trimestre si è chiuso con ricavi di competenza pari a circa 7,2 milioni (+43,6% rispetto allo stesso periodo del 2019). Il Fatturato del quarto trimestre (Ricavi di competenza al lordo di ratei e risconti) è pari a circa 13,2 milioni, rispetto a circa 11,4 milioni del 4Q 2019. L’aumento di Fatturato e di Ricavi di competenza del periodo è generato principalmente dalla linea di business Fibra & Networking.
La Società riporta una PFN al 31 dicembre 2020 positiva (cassa) per 5,9 milioni, contro gli 8,3 milioni circa al 30 settembre 2020. Va considerato che nel trimestre in esame è stata consolidata la partecipazione in Unifiber S.p.A. con il versamento di 1,15 milioni in conto capitale/riserve e con il conseguente ingresso del fondo CEBF.
Il Q4 2020 evidenzia un Arpu (average revenue per users) per la clientela business pari a circa 463 euro, contro circa 410 euro del Q3 2020 e 565 euro del Q4 2019. Tale diluizione è dovuta all’incremento di Clientela Micro Business; la Clientela Macro Business mantiene valori costanti sia in termini di Arpu che di Churn rate.
Per quanto riguarda la clientela residenziale (retail), l’Arpu del Q4 2020 è pari a circa 19 euro, contro 20 euro del Q3 2020 e 21 euro del Q4 2019. La riduzione dell’Arpu Q4 2020 deriva da un’importante ed efficace politica acquisitiva, confermata dall’ incremento dei clienti residenziali, basata su promozioni che prevedono prime mensilità gratuite o scontate.
Il quarto trimestre 2020 conferma una consistente crescita dei Clienti sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+34%) sia rispetto al 3° trimestre 2020 (+10,8%). La crescita riguarda entrambi i principali segmenti di mercato; in particolare il mercato dei Clienti Business segna un incremento del 10,5% su pari periodo del 2019 e del 3,5% rispetto al trimestre precedente mentre il settore dei Clienti Retail registra un incremento del 41,4% sullo stesso periodo del 2019 ed un aumento del 12,8% rispetto al Q3 2020. Il segmento Wholesale resta in linea con tutti i periodi precedenti.
La rete in fibra ottica si è estesa, dal 30 settembre al 31 dicembre 2020, di 220 Km di cavi proprietari rispetto al trimestre precedente, raggiungendo una estensione complessiva di 2.985 Km.