Settimana debole per il settore commercio (-0,5%), sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (-0,4%) e al di sotto del Ftse Mib (+1,4%).
Settimana nella quale l’ottimismo per le campagne di vaccinazione e i nuovi stimoli economici è rimasto controbilanciato dalle preoccupazioni per la diffusione delle varianti del virus e le conseguenze economiche legate al prolungamento delle misure restrittive in alcuni Paesi.
Campari, unica big del settore, ha segnato un +1,2%.
Tra le mid Autogrill (+1,2%) ha chiuso il 2020, sulla base dati preliminari, con ricavi pari a 1.983,7 milioni, con un crollo del 60,3% (-59,8% a cambi costanti). Su base like for like il calo è stato pari al 59,3%.
Tra le small acquisti su Unieuro (+3,6%) che si è aggiudicata il flagship di Limbiate (MB), uno dei sette negozi Galimberti in Lombardia, secondo il verdetto dell’asta giudiziaria reso noto dopo il fallimento della catena associata al gruppo di acquisto Euronics.
Inoltre dà il via al progetto di smart working “Futura”.
Segue Newlat (+2,6%) la quale ha comunicato che si è chiusa in anticipo e con successo l’offerta di bonds per 200 milioni.
Ha anche annunciato che Cassa Depositi e Prestiti, in sinergia con SACE, sostiene i piani di crescita e sviluppo in Italia e sui mercati internazionali del gruppo, sottoscrivendo in qualità di anchor investor, e beneficiando pro-quota di una garanzia SACE, 60 milioni del prestito obbligazionario stesso.