Edison ha perfezionato l’accordo siglato lo scorso gennaio con F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture per rilevare il 70% di E2i Energie Speciali, società operante nel settore eolico in Italia già consolidata da Edison che deteneva la restante quota del 30%.
Con il closing dell’operazione, Edison consolida il proprio ruolo di operatore eolico in Italia con un parco rinnovabili di capacità installata pari a 1 GW.
E2i Energie Speciali ha un portafoglio impianti composto da 38 campi eolici per una capacità installata di 706 MW, cui si aggiungono 4 progetti di nuovo eolico per 74 MW, e 3 impianti fotovoltaici di piccola taglia. La società produce circa 1 TWh di elettricità all’anno, pari al consumo medio annuo di 370.000 famiglie.
«E’ una tappa fondamentale per dare seguito allo sviluppo strategico di Edison, che è impegnata a incrementare la propria quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e a guidare la transizione energetica in Italia, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e il Green Deal europeo – commenta Nicola Monti, Ad di Edison -. Con questa operazione saremo in grado di valorizzare appieno le sinergie derivanti da una presenza integrata lungo l’intera filiera delle rinnovabili e accelerare il nostro piano di investimenti».