Media (-1%) – Prevalgono le vendite su Mondo TV (-0,8%) nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media termina l’ottava con un ribasso dell’1% e in netta controtendenza rispetto all’analogo indice europeo di settore (+4,9%), uniformandosi al Ftse Mib (-1,2%).

Sul mercato il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi da coronavirus nel Mondo (inclusa l’Italia) e sulle misure restrittive per rallentarne la corsa e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sarebbe dovuta entrare nel vivo nei prossimi mesi ma che probabilmente subirà degli slittamenti a causa di ritardi nelle forniture, anche se la situazione sembrerebbe migliorare. Ulteriori preoccupazioni derivano dalle varianti del virus e dall’incertezza sull’intensità dell’efficacia dei vaccini su di esse.

In Italia l’attenzione resta su Mario Draghi, che ha sciolto la riserva e formato il nuovo Governo dopo le consultazioni con le forze politiche. Il nuovo esecutivo ha ricevuto la fiducia del Parlamento.

Sul Mid Cap acquisti su Mediaset (+1,9%), che si è aggiudicata alcuni diritti della Champions League sia in chiaro che in streaming fino al 2024 in attesa delle prossime novità sulla querelle con Vivendi.

Sullo Small Cap rallenta Mondo TV (-0,8%), che ha siglato un accordo con lo studio coreano Enpix per una nuova serie animata e uno con la spagnola Clan RTVE per lo sbarco in Spagna e in America Latina della serie “MeteoHeroes”, oltre ad avere ricevuto una  richiesta di conversione per un nuovo bond da parte di Atlas ed emesso azioni a favore della stessa.