Media (-0,5%) – Acquisti su Mediaset (+3,2%) nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media termina l’ottava con una flessione dello 0,5% e al di sopra dell’analogo indice europeo di settore (-2,7%), resistendo meglio del Ftse Mib (-1,2%).

Sul mercato il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi da coronavirus nel Mondo (inclusa l’Italia) e sulle misure restrittive per rallentarne la corsa e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sarebbe dovuta entrare nel vivo nei prossimi mesi ma che probabilmente subirà degli slittamenti a causa di ritardi nelle forniture, anche se la situazione sembrerebbe migliorare. Ulteriori preoccupazioni derivano dalle varianti del virus e dall’incertezza sull’intensità dell’efficacia dei vaccini su di esse.

In Italia l’attenzione resta sui primi provvedimenti che prenderà il nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi dopo avere ricevuto la fiducia del Parlamento.

Sul Mid Cap denaro su Mediaset (+3,2%), su cui sono trapelati nuovi rumor in merito alla querelle con Vivendi e la cui controllata Mediaset Espana ha approvato i conti.

Sullo Small Cap ok Mondo TV (+6,7%), che ha sottoscritto un accordo con GMA Networks per lo sbarco di “MeteoHeroes” nelle Filippine e con Emmeci per “Il Gruffalo”, mentre Atlas ha richiesto la conversione degli ultimi bond. Realizzi su Giglio (-1,3%), che ha siglato un’intesa strategico con 7Hype proiettandosi nel mondo della marketing automation. Male Il Sole 24 Ore (-4%), che ha approvato il piano industriale 2021-2024.