Immobiliare (+1,4%) – Seduta positiva per il settore con Covivio a +2,3%

Nell’ultima seduta il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,4%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,8%) e il principale indice di Milano (+1,8%).

Ad alimentare gli acquisti sugli asset rischiosi contribuiscono i segnali di stabilizzazione nel mercato obbligazionario, dopo il sell-off della settimana precedente innescato dai timori per un’accelerazione dell’inflazione e per un eventuale stretta monetaria da parte delle banche centrali. Inoltre, nel weekend la Camera degli Stati Uniti ha approvato il pacchetto di stimoli fiscali da 1.900 miliardi di dollari del presidente Joe Biden, che ora dovrà passare al voto del Senato. Progressi anche sul fronte dei vaccini, dopo il via libera della Food and Drug Administration statunitense al vaccino monodose di Johnson & Johnson.

Covivio ha guadagnato il 2,3%. In rialzo anche Igd (+1,6%) che ha rimborsato ieri il Prestito Obbligazionario denominato “300.000.000 2.500 per cent. Notes due 31 may 2021” per un importo in linea capitale complessivo pari a 70.793.000 euro e conseguentemente cancellato le obbligazioni.

Tra le Small Cap, acquisti su CIA (+4,9%) e Risanamento (+2,7%) che ha reso noto l’indebitamento finanziario netto a fine gennaio del gruppo, pari a 474,5 milioni, in aumento rispetto ai 472,8 milioni a fine anno 2020.

Denaro anche su Coima Res (+2,1%) dopo che Equita Sim ha confermato la raccomandazione d’acquisto in scia alla pubblicazione dei risultati FY2020, rivedendo al rialzo il target price da 7,8 euro a 7,9 euro.

Sbarco sul MTA (con qualifica STAR) per Abitare In, che ha raggiunto un obiettivo da sempre prefissato, a meno di cinque anni dall’approdo sul mercato AIM Italia. Marco Grillo, AD di Abitare In, ha dichiarato che “Il passaggio allo STAR  segna il nuovo libello di maturità raggiunto da Abitare In, che si affaccia oggi sul mercato degli investitori internazionali e diventa maggiormente appetibile per gli investitori istituzionali che operano esclusivamente sul mercato principale. Uno strumento che ci consentirà di proseguire nel nostro percorso di crescita e di miglioramento, aiutandoci a raggiungere un mercato sempre più ampio”.