Utility (-1,8%) – Falck Renewables (-2,5%) e Seri Industrial (-2,4%) in coda al settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,9%) e del Ftse Mib (-0,8%).

Seduta perlopiù positiva per le borse europee, mentre arretra Piazza Affari. Negli Usa, focus sul piano di stimoli atteso al voto del Senato aspettando i dati di venerdì sul mercato del lavoro. Dalla Cina sono giunti i commenti del principale regolatore bancario, preoccupato per le elevate valutazioni dei titoli. Dall’Oms, invece, è arrivato un monito per la risalita dei contagi. Tra le materie prime, riflettori sul meeting dell’Opec+ di domani.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 102 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%.

Tornando alle società del comparto, tra le big, resiste A2A (-0,7%).

Snam (-1,4%) ha siglato con Industria Italiana Autobus un protocollo d’intesa per promuovere soluzioni di mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale attraverso la decarbonizzazione dei combustibili.

Enel (-1,8%) è stata premiata dall’International Financing Review (IFR) come “Sustainable Issuer of the Year” nell’ambito degli IFR Awards 2020. Il premio riconosce l’impegno del Gruppo verso una strategia sostenibile che si traduce in innovazione nel mercato della finanza attraverso una nuova gamma di strumenti di finanziamento connessi all’approccio aziendale legato alla sostenibilità.

Tra le mid, in coda Falck (-2,5%), mentre tra le small ha fatto peggio Seri Industrial (-2,4%).

Il mese di marzo è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 58,50 €/MWh, con un incremento del 82,9% rispetto a marzo 2020 e del 3,4% rispetto a febbraio 2021.

Nello scorso mese di febbraio i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 2% rispetto allo stesso mese del 2020.