Utility (-2,2%) – Bene Edison (+0,9%). Falck ed Erg (-3,5%) in coda al settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,2%, facendo tuttavia meglio del corrispondente europeo (-2,6%) ma al di sotto del Ftse Mib (-0,2%).

Seduta volatile per le borse europee, che hanno perso terreno nel corso della giornata in scia ai dati macroeconomici americani e all’avvio contrastato di Wall Street. In particolare, la stima Adp ha deluso le aspettative segnalando un mercato del lavoro ancora in difficoltà. Cresce l’attesa per la riunione dell’Opec+ di oggi e il job report statunitense di domani.

Il rendimento del Treasury decennale risale oltre l’1,47%, trascinando anche gli analoghi europei. In questo scenario, lo spread Btp-Bund si amplia a 104 punti base, con il rendimento del decennale italiano in risalita allo 0,74%.

Tornando alle società del comparto, tra le big, argina le vendite Italgas (-1,2%).

Enel (-2,3%) ha avviato la costruzione del progetto eolico + storage Azure Sky, in Texas. Attraverso un Virtual Power Purchase Agreement da 100 MW venderà a all’azienda alimentare Kellogg Company circa 360 GWh dell’elettricità immessa in rete ogni anno dal progetto eolico.

La global business line di gruppo Enel X e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un accordo che consente alle imprese specializzate nella riqualificazione energetica e nella sicurezza sismica degli immobili di cogliere le opportunità offerte dagli incentivi fiscali come il Superbonus 110%.

Tra le mid, Alerion cede l’1,2%. Ha sottoscritto con Siemens Gamesa Renewable Energy un contratto per l’acquisto di 15 turbine eoliche per il suo parco di Orta Nova (51 MW) in Puglia. La messa in esercizio dell’impianto è attesa entro il primo semestre 2022.

In coda Falck ed Erg che cedono il 3,5%.

Tra le small, sopra la parità Edison (+0,9%), vendite su Seri Industrial (-2,4%).

Secondo il “Rapporto annuale Monitoraggio Retail (su dati 2019)” pubblicato da Arera oltre il 56% delle famiglie a dicembre 2020 ha scelto il mercato libero elettrico.

Sull’internazionale, E.ON ha presentato il suo nuovo Green Bond Framework che si concentra su progetti sostenibili sia nelle reti energetiche che nel settore delle soluzioni per i clienti.