Neodecortech – Risultati 2020 oltre le attese, Midcap Partners conferma il ‘buy’

Dopo la diffusione dei risultati 2020, Midcap Partners ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Neodecortech e il target price a 4,8 euro, pari a un potenziale upside di oltre il 40% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

Nello scorso esercizio, i ricavi del gruppo sono diminuiti del 6% a 127,8 milioni, superiori ai 126,3 milioni attesi dalla investment bank, con la divisione della stampa di carte decorative che si è dimostrata particolarmente resiliente con un calo del 2,3% a 55,2 milioni (vs. -6% stimato) anche grazie al lancio di nuovi prodotti.

La divisione carta decorativa ha segnato un -13,5% a 40,7 milioni in linea alle previsioni, mentre la divisione energia ha battuto le attese con un +8,4% a 32 milioni rispetto ai 29,9 milioni stimati da Midcap.

Oltre le previsioni anche l’Ebitda pari a 14,6 milioni (vs 14,2 milioni stimati) e l’utile netto pari a 3,5 milioni (vs 3,1 milioni stimati).

Nonostante la pandemia e la chiusura degli impianti imposti dal lockdown nel secondo trimestre, Neodecortech è riuscita a migliorare l’indebitamento finanziario netto a 39,9 milioni (40,5 milioni nel 2019), con un gearing in aumento a 2,7x da 2,26x nel 2019 a causa di una diminuzione del free cash flow operativo non completamente compensata dalla riduzione dei Capex da 7,7 milioni nel 2019 a 6,2 milioni.

Midcap sottolinea come, nonostante il difficile contesto macroeconomico, i risultati della società abbiano mostrato una forte resilienza, preservando la qualità dei margini e la solidità finanziaria.

I conti hanno beneficiato del forte recupero della domanda nella seconda parte dell’anno e dell’introduzione di nuovi prodotti (PPLF, EOS e Laminati 142), che assumeranno un ruolo sempre più importante per il gruppo.

Infine, Midcap evidenzia che i risultati sono stati significativamente migliore delle attese, lasciando presagire un futuro positivo. Il Ceo ha confermato che l’intera catena produttiva di Neodecortech e Cartiere Guarcino stanno operando a piena capacità, con una forte acquisizione ordini per il primo trimestre.