Giorgio Basile e altri soci di Piemme, azionista di controllo indiretto di Isagro, hanno stipulato un accordo vincolante relativo alla vendita a Gowan Company di tutte le loro quote in Piemme stessa, pari al 99,9% del capitale.
A seguito del perfezionamento dell’operazione, Gowan deterrà l’intero capitale di Piemme, la quale detiene il 51% di Holdisa, che a sua volta controlla Isagro detenendo il 53,7% delle relative azioni ordinarie.
Il rimanente 49% del capitale sociale di Holdisa è già detenuto da Gowan. Nel contesto dell’operazione, Gowan acquisirà anche 1.737.596 azioni sviluppo di Isagro di proprietà dei venditori, che rappresentano il 12,3% delle azioni sviluppo in circolazione.
Holdisa, a sua volta, detiene il 3,3% delle azioni sviluppo.
Al closing dell’operazione, Gowan acquisirà il controllo di Piemme e Holdisa e, di conseguenza, lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria per acquistare tutte le azioni ordinarie di Isagro di cui Holdisa non sia già proprietaria.
Le azioni oggetto dell’OPA includeranno inoltre le azioni ordinarie derivanti dalla conversione uno-a-uno delle azioni sviluppo in circolazione.
Il closing dell’operazione è subordinato al verificarsi delle seguenti condizioni sospensive: l’ottenimento delle autorizzazioni eventualmente necessarie da parte delle competenti autorità di regolamentazione ai fini antitrust e della normativa sul c.d. golden power; la cessazione dei rapporti in essere tra Isagro e le sue controllate, da un lato, e qualsiasi soggetto situato in paesi o regioni (inclusa Cuba) in cui un soggetto statunitense non può condurre affari ai sensi della normativa applicabile, dall’altro lato.
Subordinatamente al verificarsi o alla rinuncia alle sopra indicate condizioni sospensive, il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2021 e l’OPA sarà completata entro il terzo trimestre 2021.
Il prezzo OPA sarà pari a 2,76 euro per ciascuna azione ordinaria Isagro, che corrisponde al valore per azione implicito di Isagro calcolato sulla base del corrispettivo che sarà corrisposto da Gowan ai venditori per l’acquisto delle quote di Piemme e pari a complessivi 18.961.593 euro.
Piemme e Holdisa non hanno attività ulteriori rispetto alle partecipazioni sociali indicate; pertanto, il corrispettivo delle quote di Piemme è stato determinato sulla base della valorizzazione di Isagro, dedotto l’indebitamento netto di Piemme e Holdisa. L’operazione valorizza l’equity di Isagro in 106,9 milioni.
Con riferimento alle azioni ordinarie di Isagro, il prezzo OPA rappresenta un premio del 118% rispetto al relativo prezzo ufficiale di negoziazione al 5 marzo 2021 (l’ultimo giorno di negoziazione prima dell’annuncio dell’offerta), del 143% rispetto media nell’ultimo trimestre e del 149% rispetto alla media nell’ultimo semestre.
L’obiettivo dell’operazione è l’integrazione di Isagro all’interno del Gruppo Gowan nonché il delisting di Isagro.