Auto (+5%) – In luce Cnh (+7,6%) e Stellantis (+5,9%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +3,1% a 23.681 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato +5% rispetto al +3,8% del corrispondente indice europeo.

Gli operatori si concentrano sui segnali di ripresa dell’economia e sui progressi nelle vaccinazioni. In Europa è atteso per giovedì il via libera dell’Ema al vaccino di Johnson & Johnson, mentre il rafforzamento dell’outlook economico tiene sotto pressione i rendimenti obbligazionari riaccendendo i timori per un’accelerazione fuori controllo dell’inflazione.

Tra le big del comparto chiude in sostenuto rialzo Cnh Industrial (+7,6%), registrando il massimo assoluto (12,95 euro), complice la trattative con la cinese Faw per la cessione di Iveco e l’acquisizione di minoranza in Monarch Tractor.

Giornata di forti rialzi anche per Stellantis che chiude la seduta con il +5,9%. Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci ha approvato la distribuzione della quota detenuta dal gruppo in Faurecia. Ai soci Stellantis verranno distribuite un massimo di 54.297.006 azioni ordinarie di Faurecia e 308 milioni di euro che sono i proventi ricevuti da Peugeot SA per la vendita di azioni ordinarie di Faurecia nell’ottobre 2020.

Tra le altre big del comparto bene Ferrari (+4,2%) e Pirelli (+4,6%), dopo essere stata confermata partner esclusivo per la fornitura di pneumatici per la Formula 1 fino al 2024.

Nel comparto delle mid cap Piaggio chiude con un +1,7%, dopo aver annunciato di aver avviato la commercializzazione del brand Aprilia in Nepal, ampliando l’offerta della gamma di prodotti di fascia alta in quell’area che già vedeva protagonista il brand Vespa.

Tra le piccole capitalizzazioni in risalto Pininfarina che chiude con il +3,2%. In negativo solo Immsi (-2,2%)