Tecnologia (+1,9%) – Rimbalza Stm (+2,1%), acquisti su Digital Bros (+7%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,9%, in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia e a fronte del +3,1% del Ftse Mib.

Seduta positiva per le borse europee, sostenute anche dal recupero di Wall Street tra la chiusura di venerdì e l’apertura di ieri. Gli operatori continuano a monitorare i segnali di ripresa, nonostante i timori legati alla spinta inflazionistica e alla risalita dei rendimenti obbligazionari. Focus anche sui nuovi stimoli in arrivo negli Usa e sui vaccini, con l’Ema che dovrebbe approvare giovedì il farmaco di Johnson & Johnson.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, rimbalza la big cap Stm (+2,1%) dopo 10 sessioni consecutive in rosso. Il produttore di microchip ha inoltre sviluppato con Intel un piccolissimo specchietto MEMS che rende possibile la scansione spaziale di un ambiente.

In rialzo anche la tlc Telecom Italia (+1,8%), mentre gli azionisti Cdp e Vivendi hanno presentato ciascuno la propria lista di candidati per il Collegio Sindacale.

Fra le mid cap Sesa (+0,2%) ha definito, tramite la controllata Var Group (attiva nel settore Software e System Integrator), un accordo pluriennale di partnership industriale con TeamSystem per lo sviluppo di business verso il segmento PMI.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, avanza Digital Bros (+7%) in attesa del Cda di domani sui risultati semestrali.