Oil & Gas (+3,9%) – Vola Maire Tecnimont (+16,2%) nella settimana dei conti

Il Ftse Mib ha chiuso la scorsa settimana con un rialzo complessivo del 5% a 24.113 punti, in un mercato in cui sembrano essersi attenuati i timori legati a un’accelerazione dell’inflazione e alla risalita dei rendimenti obbligazionari.

Al termine del meeting di giovedì, la Banca centrale europea ha detto di essere pronta ad accelerare gli acquisti di bond nel secondo trimestre dell’anno, utilizzando i mille miliardi ancora a disposizione nell’ambito del Pepp per evitare che un rialzo eccessivo dei rendimenti comprometta la ripresa dell’economia.

Tuttavia, i messaggi parzialmente ambigui di Christine Lagarde non hanno pienamente convinto gli operatori, che avrebbero probabilmente gradito una maggior fermezza da parte del presidente della Bce.

Negli Stati Uniti, invece, il Congresso ha dato il via libera definitivo al pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari che prevede pagamenti diretti fino a 1.400 dollari per la maggior parte degli americani, in attesa della riunione della Fed in programma nei prossimi giorni.

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +3,9% w/w, rispetto al +4,1% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto prosegue il rialzo di Tenaris (+3,6% w/w), che nell’ultimo mese ha guadagnato circa il 38% accelerando dopo la diffusione a fine febbraio dei risultati trimestrali superiori alle attese.

Bene anche Saipem (+3,5% w/w) ed Eni (+3,5% w/w), quest’ultima al centro dei rumors su un possibile spin-off del suo business retail e delle rinnovabili l’anno prossimo.

Il gruppo del cane a sei zampe ha inoltre annunciato la nascita di GreenIT, una nuova joint venture con Cdp per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Maire Tecnimont (+16,2% w/w), in scia alla revisione al rialzo dei target price da parte degli analisti dopo la diffusione dei conti 2020. In rialzo Saras (+2,1% w/w).