Industria (0,0%) – Spicca Prima Industrie (+6,6%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,1% a 24.139 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso in parità, rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.

Seduta poco mossa per le borse europee, parzialmente sostenute dai dati cinesi sulla produzione industriale che mostrano una forte ripresa nel primo bimestre del 2021. Gli operatori guardano già alla riunione della Fed di metà settimana, in attesa dei commenti da parte del presidente Powell sul rialzo dei rendimenti e i timori legati all’inflazione.

Tornando a Piazza Affari tra le big del comparto, chiude in rialzo Buzzi Unicem (+1,1%) dopo che nella giornata di ieri Redburn ha avviato la copertura sulla società con raccomandazione “buy”. Interpump invece in controtendenza chiudendo in ribasso dello 0,7%.

Tra le mid cap, Biesse ha pubblicato i dati 2020 con ricavi in calo del 6,4%, registrando una performace giornaliera del -4,2% attestandosi come la peggiore del comparto. La migliore è El.En (+1,7%) seguita da Carel Industries (+1,5%).

Sul segmento delle società a piccola capitalizzazione Fiera Milano ha reso noto i risultati 2020, in linea con i consuntivi, chiudendo la seduta a +3,5%. In evidenza Prima Industrie che registra la miglior performance del comparto (+6,8%) seguita da Cembre (+4,4%). La peggiore Openjombetis (-3,3%).