FUM (Aim) – MidCap Partners conferma il ‘buy’ in scia al rimbalzo del 4Q e all’outlook positivo 2021

Dopo la diffusione dei risultati 2020, MidCap Partners ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Franchi Umberto Marmi e il target price di 13 euro, pari a un potenziale upside di oltre il 50% rispetto alle quotazioni attuali.

I conti dello scorso esercizio sono risultati in linea alle attese della boutique finanziaria, confermando il forte rimbalzo del business. In particolare, il quarto trimestre ha visto il gruppo tornare alla crescita, con ricavi in aumento del 19,4% a 15,3 milioni grazie alla normalizzazione delle attività commerciali con la Cina.

Nel complesso, il fatturato è diminuito del 21,5% a 51,2 milioni. MidCap sottolinea come, mentre i volumi sono rimasti sostanzialmente stabili a circa 43 mila tonnellate, i prezzi medi di vendita sono diminuiti del 15% per le lastre e del 30% per i blocchi di marmo a causa del deterioramento del product mix.

Il gruppo è comunque riuscite a mantenere un Ebitda margin adjusted del 34,9% (escludendo 3,3 milioni di oneri straordinari legati all’Ipo), mentre la posizione finanziaria netta ha riportato liquidità per 1 milioni dai 6,4 milioni del 2019 a causa dell’incremento del capitale circolante dovuto principalmente agli effetti della pandemia.

Per quanto riguarda l’outlook, MidCap Partners evidenzia che il business dovrebbe normalizzarsi a partire da quest’anno sia in termini di ricavi che di redditività, tornando sui livelli simili a quelli registrati nel 2019.

Franchi Umbero Marmi può contare su un solido portafoglio ordini, in particolare da Cina e Usa, e un ampio magazzino nel marmo a più alto valore aggiunto. In più, la società sarà in grado di capitalizzare la recente acquisizione di Giulio Faggioni Carrara.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi