Global Markets Salute – Bene Pfizer (+0,8%) dopo annuncio antivirale covid

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib +0,3%, il Ftse 100 +0,1% e il Dax -0,5%. A Wall Street Dow Jones +1%, S&P 500 +0,7% e Nasdaq flat.

EssilorLuxottica a +1,2% all’indomani dell’annuncio del via libera dalla Commissione europea per l’acquisto da 7,2 miliardi della società olandese GrandVision, anche grazie alla disponibilità a vendere 351 negozi tra Italia, Belgio e Paesi Bassi.

Pfizer (+0,8%) ha avviato uno studio negli Stati Uniti su un nuovo farmaco antivirale orale sperimentale contro il SARS-CoV-2. Il candidato antivirale ha evidenziato in laboratorio buone potenzialità sia contro il suddetto virus, che causa l’infezione da Covid-19, impedendone la replicazione, sia contro altri tipi di coronavirus.

Recordati (-0,6%) annuncia oggi che il Ministero giapponese della sanità, del lavoro e delle politiche sociali (MHLW) ha approvato Isturisa (osilodrostat) per il trattamento dei pazienti con sindrome di Cushing endogena che non possono essere sottoposti a intervento chirurgico all’ipofisi o per i quali l’intervento non si è rivelato risolutivo.

Giù Amplifon (-4%) dopo la chiusura a +5% di ieri in scia ai dati deludenti emersi dalla sperimentazione di un farmaco contro la sordità dell’americana Frequency Therapeutics.