De’Longhi, nell’ambito di un incontro virtuale con gli analisti sell side che svolgono attività di ricerca sul titolo che si terrà nella giornata odierna e che avrà come oggetto una panoramica delle proprie attuali strategie, fornirà anche alcune indicazioni sui propri obiettivi di medio termine, riferendosi specificamente al piano triennale 2021-2023.
In sintesi:
- il Gruppo De’ Longhi conferma la strategia di crescita per il triennio 2021-2023, con vendite attese in crescita ad un CAGR a cambi costanti tra il 10% e il 12%, inclusivo dal 2021 della neo-acquisita Capital Brands (pari ad una crescita mid to high single digit a parità di perimetro);
- il piano di sviluppo del Gruppo per il triennio prevede una continuazione della crescita, sostenuta da importanti investimenti nella comunicazione sui core brands, nell’innovazione di prodotto e nell’ampliamento della capacità produttiva;
- la profittabilità è prevista in espansione con un margine adjusted Ebitda in aumento in percentuale sui ricavi tra i 40 e i 100 punti base entro il 2023 (includendo Capital Brands) rispetto al valore reported raggiunto dal Gruppo nel 2020;
- nel triennio sono previsti investimenti industriali, addizionali a quelli ordinari, per un importo totale pari a circa 100 milioni, che si confrontano con 45 milioni sostenuti nel triennio 2018-2020;
- è infine prevista una generazione di cassa, prima dei dividendi e di eventuali operazioni straordinarie, in media attorno ai 250 milioni per anno.
Massimo Garavaglia, Amministratore Delegato di De’ Longhi, ha dichiarato: “Il piano strategico pone le basi per uno sviluppo sostenibile del Gruppo, con una continuazione della crescita nei prossimi anni. Gli obiettivi presentati confermano un percorso di espansione in linea con gli importanti risultati raggiunti nel recente passato, che consentono di affrontare le sfide future con solidità finanziaria, flessibilità produttiva e straordinarie competenze professionali. Le linee strategiche si fondano su un’espansione delle categorie core dove deteniamo una forte leadership di prodotto, come caffè e preparazione dei cibi, accompagnata dal continuo sviluppo degli attuali mercati ed un incremento della penetrazione nelle aree del Nord America e dell’area asiatica. Tali obiettivi troveranno consistenza nei forti investimenti dedicati all’innovazione di prodotto, alla comunicazione sui core brand e all’ampliamento della capacità produttiva a sostegno della crescita attesa.”