Global Markets Banche – Crolla Credit Suisse (-16%) dopo annuncio profit warning

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 cede lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,8%.

Credit Suisse (-16%) ha annunciato un profit warning dopo il default di un hedge fund.

Un giudice statunitense ha detto che Deutsche Bank (-3,4%) può citare in giudizio due fondi offshore per aver presumibilmente rinnegato un accordo per vendere alla banca tedesca 1,6 miliardi di dollari di crediti nel fallimento della società omonima del truffatore Bernard Madoff. Lo si apprende da Reuters.

Come parte di un rinnovamento manageriala, il direttore operativo di Deutsche Bank Frank Kuhnke è probabile che lasci la banca quando il suo contratto scadrà quest’anno, riporta Bloomberg.

Il consiglio di sorveglianza di Commerzbank (-0,3%) ha cooptato Helmut Gottschalk, con l’obiettivo di nominarlo presidente.

Goldman Sachs (-2%) ha chiesto l’approvazione della U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) per lanciare un nuovo Exchange Traded Fund (ETF), con un’opzione per investire in Bitcoin.