Expert.ai (Aim) – Nel 2020 crescono licenze recurring e ricavi corporate in Usa, conferma target al 2024

Il Cda di expert.ai ha approvato i risultati del 2020, un anno in cui la Società di intelligenza artificiale ha gettato le basi per affermarsi a livello globale come piattaforma di riferimento per la comprensione del linguaggio in ogni applicazione e processo. Partendo da questo obiettivo, expert.ai ha definito la strategia, raccolto nuove risorse finanziarie, potenziato il team e riorganizzato il modello di business per crescere più rapidamente, con una focalizzazione sul modello recurring revenue in modalità SaaS.

Per quanto riguarda i risultati economici, il valore della produzione è pari a 37,4 milioni (39,7 milioni nel 2019), mentre i ricavi totali si attestano a 30,6 milioni (-9,2%), in linea con i dati preliminari. Lo scostamento è imputabile principalmente alla componente di licenze perpetue (2 milioni), con particolare riferimento al settore governativo italiano e internazionale dove le attività di vendita sono state significativamente impattate dall’emergenza COVID19, alla riduzione della componente delle manutenzioni (0,7 milioni) e ai servizi professionali (0,6 milioni).

A fronte di una riduzione delle licenze perpetue, si è registrato di contro un incremento delle licenze recurring (+8% rispetto al 2019), la cui incidenza è pari all’89% sul totale delle vendite di licenze (76% nel 2019), confermando il perseguimento di una delle principali linee strategiche del Gruppo. La componente ricorrente totale delle vendite (licenze recurring più manutenzioni) rappresenta nel 2020 oltre la metà delle vendite totali.

Un ulteriore pilastro della strategia è il rafforzamento del canale indiretto, che nel 2020 ha riportato una crescita del 32% con un’incidenza del 14% sul totale delle vendite rispetto al 10% del 2019.

Altra linea strategica è l’espansione nel mercato americano, dove i ricavi corporate sono cresciuti del 39% rispetto al 2019 con una quota rilevante, pari a circa il 55%, rappresentata da nuovi clienti di elevato standing tra cui AEGIS Insurance Services, Patra, The Associated Press.

L’Ebitda è negativo per 1,9 milioni (positivo per 5,5 milioni al 31 dicembre 2019), con un decremento strettamente legato all’andamento del fatturato. È inoltre influenzato da maggiori costi per l’implementazione del Piano Strategico “Path to Lead” 2020-2024, legati sia alle risorse dell’area tecnica sia a investimenti in sales & marketing, in particolare nel mercato americano.

L’Ebit è negativo per 9,5 milioni (-2,9 milioni nel 2019), a fronte di ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 7,3 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati.

La gestione finanziaria riporta un risultato positivo per 3,1 milioni (2,1 milioni nel 2019) sostanzialmente grazie alla significativa plusvalenza realizzata dalla vendita della partecipazione di minoranza detenuta in CY4Gate S.p.A.

Il risultato netto evidenzia una perdita pari a 5,4 milioni (perdita netta di 1,0 milione nel 2019).

Al 31 dicembre il Gruppo evidenzia una solida struttura patrimoniale, con rilevante ammontare di cassa per affrontare le sfide future. In particolare, la liquidità netta ammonta a 20,9 milioni, in significativo miglioramento rispetto all’indebitamento finanziario netto di 2,8 milioni al 31 dicembre 2019, principalmente per la positiva conclusione delle operazioni di aumento di capitale, che hanno consentito una raccolta complessiva di 28 milioni, e per la cessione della partecipazione in CY4Gate per 5,3 milioni.

Il contesto economico resta caratterizzato da incertezze, ma le campagne vaccinali in corso fanno sperare in una via d’uscita dalla crisi e una conseguente ripresa della crescita economica. Alla luce di questo, e grazie anche ai progressi compiuti coerentemente con quanto indicato nella prima fase del Piano, expert.ai conferma stime e obiettivi sino al 2024, così come l’allineamento alle ulteriori fasi del percorso intrapreso per accelerare la crescita, consolidare l’offerta e affermare la leadership globale. Il tutto, per diventare il punto di riferimento nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Understanding).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai