Expert.ai (Aim) – Solida Pfn e conferma target al 2024 nei preliminari 2020

Expert.ai, attiva nel mercato dell’Artificial Intelligence, ha elaborato i primi risultati economico – finanziari preliminari consolidati al 31 dicembre 2020, non sottoposti a revisione legale.

Dal punto di vista finanziario, il Gruppo chiude il 2020 con una liquidità netta pari a circa 21,0 milioni, che include disponibilità liquide per circa 54,0 milioni, grazie anche alle operazioni di aumento di capitale completate nel corso del 2020 per una raccolta complessiva pari a 28,0 milioni e alla cessione della partecipazione in CY4GATE per 5,3 milioni.

Il totale dei ricavi a fine dicembre 2020 si attesta in un range fra 30 e 31 milioni. Rispetto agli obiettivi del Piano Strategico “Path to Lead” 2020-2024, che prevedeva ricavi per 33,3 milioni al 31 dicembre 2020, lo scostamento è imputabile principalmente alla componente di licenze perpetue, con particolare riferimento al settore governativo italiano e internazionale dove le attività di vendita sono state significativamente impattate dall’emergenza Covid-19, e alla riduzione della componente dei servizi professionali.

Al contrario, i ricavi core legati alla componente di licenze recurring si stima siano in aumento di circa l’8% rispetto al 2019, raggiungendo quindi un valore superiore all’85% del totale delle vendite di licenze al 2020.

L’Ebitda per l’esercizio 2020 si attesta in un range tra -1,0 milione e -2,0 milioni. Rispetto al valore di Ebitda del Piano pari a 2 milioni, lo scostamento è strettamente legato all’andamento del fatturato, nonché influenzato da maggiori investimenti in sales & marketing, sostenuti in particolare nel mercato americano, dove infatti i ricavi corporate crescono di oltre il 35% rispetto al 2019 con una quota rilevante, pari a circa il 50%, rappresentata da nuovi clienti di elevato standing tra cui AEGIS, Patra e The Associated Press.

Coerentemente con quanto comunicato in sede di approvazione del Piano, vengono confermati stime e obiettivi strategici sino al 2024 così come l’allineamento con le tre fasi principali del percorso intrapreso dal Gruppo per accelerare la crescita in Usa e globale, e ottimizzare la propria piattaforma e tutte le funzionalità di sviluppo software proprietarie e diventare il punto di riferimento nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale (natural language understanding, natural language processing).

In particolare, in allineamento con i due principali obiettivi della prima fase del Piano (2020-2021), nel corso del 2020 sotto il profilo organizzativo è stata rafforzata la leadership per accelerare la messa a punto della strategia Go-to-Market e, sotto il profilo tecnologico, è stata avviata la strategia cloud, volta a consolidare il posizionamento del modello SaaS (Software as a Service), e sono stati lanciati nuovi prodotti e funzionalità.

I dati economico – finanziari completi verranno pubblicati il giorno 29 marzo 2021 a valle dell’approvazione del progetto di bilancio da parte del Cda.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai