Utility (+0,9%) – PLC in testa al settore (+2,3%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,9%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,8%) e del Ftse Mib (+0,1%).

Seduta incerta per le borse europee. L’attenzione si è focalizzata prevalentemente sui titoli finanziari in scia alla crisi dell’hedge fund statunitense Archegos Capital. Gli operatori intanto continuano a monitorare i segnali di ripresa dell’economia e attendono il nuovo piano di stimoli di Biden. Nei prossimi giorni l’attenzione si sposterà anche sulla riunione dell’Opec+ e sui dati americani relativi al mercato del lavoro.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund resta in area 96 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,64%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big, ha fatto meglio Italgas (+1,5%).

Segue Enel (+0,9%). Carlo Tamburi, Presidente e Ceo di Enel Italia, è stato nominato quale membro esterno del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Su Terna (+0,9%) Standard Ethics migliora il corporate rating a “EE-” dal precedente “E+”, con una visione di lungo termine “positiva”.

Tra le mid, in controtendenza Falck Renewables (-0,3%) ha siglato con Caicos Directorship un contratto per l’acquisizione del 100% di un impianto solare operativo in Spagna da circa 50 MW per 22 milioni.

Tra le small, in evidenza PLC che guadagna il 2,3 per cento.