DigiTouch (Aim) – Buona profittabilità e significativa generazione di cassa nel 2020

Il Gruppo DigiTouch ha diffuso i risultati dell’esercizio al 31 dicembre 2020, che nonostante il difficile contesto macroeconomico evidenziano un Ebitda margin in miglioramento e un cash flow operativo in forte crescita.

Il valore della produzione si attesta a 33,5 milioni, in calo del 14% rispetto al 2019, a fronte di un mercato di riferimento che ha registrato una flessione di circa il 30%. Inoltre, la contrazione del fatturato si concentra nel segmento del media advertising, per effetto della riduzione degli investimenti da parte di inserzionisti esposti agli effetti economici del Covid-19.

Nel dettaglio, la divisione Advertising Service (che include nel perimetro le attività di business agenziale di DigiTouch e la società Conversion E3) ha generato ricavi per 13,5 milioni (20,5 milioni nel 2019).

La unit Performance Marketing Services – che include il business relativo alle campagne di marketing pubblicitario performance based delle controllate Performedia e Optimized Group e delle due società attive nei verticals finanziari con il sito mutuiperlacasa.com e automotive con auto&plus – ha generato ricavi per 7,8 milioni (9,3 milioni del 2019).

Infine, la Divisione Data Services – che include il business delle controllate Purple Ocean e Meware e in generale la vendita di progetti di consulenza e di data analytics – ha dato un’accelerazione alla top line, cogliendo le opportunità di mercato grazie al know-how nell’ambito del machine learning, dell’artificial intelligence e delle infrastrutture, raggiungendo ricavi per 9,9 milioni (6,0 milioni nel 2019).

Per mitigare l’impatto finanziario del Covid-19, la Società ha avviato un piano di razionalizzazione della struttura operativa e riduzione dei costi operativi con effetti positivi sulla marginalità industriale. A livello di business, inoltre, il Gruppo sta puntando sempre di più su progetti integrati a maggior valore aggiunto.

L’Ebitda adjusted, pari a 5,71 milioni (5,76 milioni nel 2019), si mantiene dunque sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente, ma con un margine sui ricavi totali in miglioramento al 17,1% (14,8% nel 2019).

L’Ebit si riduce da 1,7 a 1,0 milioni, principalmente per via dell’incremento degli ammortamenti degli avviamenti relativi alle acquisizioni e dei progetti d’innovazione entrati nel processo produttivo alla fine dell’esercizio precedente.

Il risultato netto si attesta a 68 migliaia (0,8 milioni nel 2019) mentre l’utile netto adjusted per l’ammortamento del goodwill, più adeguato a misurare la reale redditività del Gruppo (che riporta i dati finanziari in IT GAAP), è pari a 1,7 milioni (vs 2,2 milioni nel FY 2019).

Il Cash Flow Operativo ha raggiunto 3,0 milioni, in forte crescita rispetto al FY 2019 (1,5 milioni), grazie ad una migliore gestione del circolante, e il Free Cash Flow è pari a 0,6 milioni contro un FCF negativo per 0,7 milioni, nonostante investimenti complessivi per circa 2,8 milioni. Le Disponibilità liquide al 31 dicembre 2020 ammontano a 7,8 milioni, in crescita da 7,2 milioni al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta (debitoria) è di conseguenza migliorata a 2,0 milioni da 2,5 milioni.

Nel 2020 è proseguita l’attività di M&A, attraverso il consolidamento delle società Conversion/Nextmove nei segmenti Omnichannel Marketing e Digital Interface. Si ricorda anche l’annuncio nel primo trimestre 2021 della transazione con il Gruppo Ondeal, tramite cui DigiTouch si rafforza nel segmento dell’E-commerce.

Il Cda propone la distribuzione di un dividendo di 0,01 euro per azione in pagamento il 29 giugno 2021.

Le aspettative del Gruppo per l’anno in corso restano positive, come espresso dalla guidance 2021 che, in linea con il consensus di mercato, prevede ricavi per almeno 40 milioni e un Ebitda adjusted tra 6,2 e 6,5 milioni.

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