Utility Aim (+0,2%) – Crolla Frendy Energy (-10,5%) da inizio settimana

Nelle sedute dal 29 marzo al 1 aprile il Ftse Aim Italia ha riportato un +2,1%, rispetto al +1,7% del London Ftse Aim 100 e al +1,4% London Ftse Aim All Share.

In settimana l’attenzione si è focalizzata sul piano per le infrastrutture presentato dal presidente americano Biden e sul default del fondo statunitense Archegos. Riflettori anche sul meeting dell’Opec+ mentre domani sono attesi i dati americani di marzo sul mercato del lavoro. In Europa focus prevalentemente sulle campagne di vaccinazione e sulla ripresa dell’economia.

L’indice Aim Servizi Pubblici ha riportato un +0,2 per cento.

Hanno approvato i conti 2020 ESI (+9,4%), Convergenze (+8%), Elettra Investimenti (0,0%), GEL (0,0%) e Innovatec (-2,8%).

Il Presidente di ESI, Riccardo di Pietrogiacomo, ha comunicato l’intenzione di lasciare la carica seppur continuando ad operare all’interno della società con deleghe operative e come Amministratore Delegato.

Il management di ESI prevede la conversione di 243.661 azioni PAS in azioni ordinarie e l’annullamento di 206.339 azioni PAS.

In relazione al contratto preliminare di investimento concernente Elettra Investimenti, stipulato tra B Fin in qualità di venditore e CogenInfra in qualità di acquirente, le Parti hanno convenuto di ritenere soddisfatta la condizione sospensiva. Si sono inoltre avverate le condizioni relative al consenso al change of control. Le Parti hanno quindi concordato di procedere al perfezionamento della compravendita entro il 15 aprile 2021.

In flessione Renergetica (-0,5%) che ha sottoscritto con il socio di minoranza Redelfi un contratto per la cessione di alcuni asset non core per circa 3,2 milioni.

Contestualmente, Redelfi ha sottoscritto con Exacto (socio di maggioranza di Renergetica) un contratto per la cessione del 21,14% di Renergetica per complessivi 6,98 milioni (1.709.394 azioni Renergetica al prezzo unitario di circa 4,086 euro, superiore al prezzo medio della scorsa settimana di 3,938 euro).

Chiude in coda Frendy Energy (-10,5%).

Il mese di aprile è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 61,29 €/MWh, con un incremento del 147% rispetto ad aprile 2020 e del 1,5% rispetto a marzo 2021.

Infine, l’ARERA ha comunicato che per il secondo trimestre 2021 è previsto un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +3,8% per l’elettricità e del +3,9% per il gas. Inoltre ha approvato la delibera attuativa del d.l. ‘Sostegni” che andrà a ridurre di 600 milioni le bollette per le piccole imprese.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze, ESI, Frendy Energy, GEL, Innovatec, Renergetica