Utility – Iberdrola, alleanza strategica con MAPRE per investimenti verdi in Spagna

Iberdrola e la compagnia di assicurazioni MAPRE hanno creato una nuova alleanza strategica per effettuare investimenti congiunti nelle energie rinnovabili in Spagna.

Le due società hanno creato un veicolo pionieristico di co-investimento per raggiungere i loro obiettivi, tra cui 230 MW di progetti verdi, sia eolici che solari fotovoltaici.

L’accordo prevede l’aggiunta di ulteriori asset operativi nel tempo, oltre a nuovi progetti rinnovabili in fase di sviluppo dalla pipeline di Iberdrola, per raggiungere un portafoglio fino a 1.000 MW.

MAPFRE è l’azionista di maggioranza del veicolo con una quota dell’80%, mentre Iberdrola detiene il restante 20% ed è responsabile dello sviluppo, costruzione e gestione dei parchi eolici.

I primi 100 MW di asset operativi, situati in Castilla y León, sono suddivisi tra due parchi eolici a Soria e Burgos. I progetti fotovoltaici da 130 MW sono in fase di sviluppo in Castilla-La Mancha, nella provincia di Guadalajara, e dovrebbero essere messi in funzione nel terzo trimestre del 2022.