Global Markets Industrial – Anglo American prepara spin-off Thungela, società di miniere di carbone in Sud Africa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse 100 avanza dello 0,5% e il Dax dello 0,2%, mentre il Ftse Mib cede lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones perde lo 0,1%

Anglo American trasferirà le sue attività di carbone termico sudafricano in una nuova società in modo da ridurre le pressioni degli investitori sui temi di sostenibilità e cambiamento climatico. La nuova società, Thungela, verrà quotata alle borse di Johannesburg e Londra. Thungela ha prodotto 16,5 milioni di tonnellate di carbone lo scorso anno e ha un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari. La scissione consentirà ad Anglo di concentrarsi sulla produzione di metalli che saranno richiesti durante la transizione dai combustibili fossili verso l’energia pulita come rame e platino.

SNCF Voyageurs ha ordinato ad Alstom i primi 12 treni bimodali elettrici-idrogeno della gamma Coradia Polyvalent per Régiolis. La commessa ha un valore di quasi 190 milioni di euro. Ogni treno è lungo 72 metri ed offrirà una capacità di 218 posti a sedere e le stesse prestazioni dinamiche e comfort della versione elettrico-diesel.

Prysmian ha recentemente pubblicato il bilancio di sostenibilità 2020 e AASB Report, mostrando un Ebitda adjusted pari a 840 milioni e un Free Cash Flow pari a 487 milioni. La percentuale di ricavi da prodotti “low carbon enabling” ha rappresentato il 48% dei ricavi totali del gruppo pari a oltre 10.000 milioni. Il totale del valore economico generato è pari a 10.273 milioni.

La ripresa della domanda di HeidelbergCement nelle regioni chiave apre ad un percorso favorevole verso gli obiettivi per il 2025, poiché le azioni messe in atto per il miglioramento della cassa hanno aumentato il margine Ebitda da inizio anno di 250 punti base. La società è ora entrata nella Fase 2 per raggiungere i suoi obiettivi per il 2025 – un aumento di 300 punti base del margine Ebitda rispetto al 2019, un ritorno sul capitale investito di oltre l’8% e un rapporto di leva tra 1,5-2x – tramite l’ottimizzazione del portafoglio e la localizzazione produzione vicino alle grandi città.