Garofalo HC – Perfeziona l’acquisto del 100% della Clinica S. Francesco

Garofalo Health Care ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale della Clinica S. Francesco di Verona e di tutti i suoi asset immobiliari strumentali, da Epifarm, società interamente controllata dalla famiglia Perazzini. Closing che segue quanto comunicato lo scorso 24 febbraio.

Il neo Cda della società acquisita è così composto: Piergiuseppe Perazzini (presidente, delega all’organizzazione clinico sanitaria della struttura); Lorena Corso (consigliere delegato); Domenico Scibetta (delega alla rappresentanza istituzionale); Marco Dal Brun (delega alla rappresentanza presso le istituzioni regionali e locali, ai rapporti con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali ed al conferimento di incarichi professionali con particolare riferimento al personale medico); Maria Laura Garofalo.

Nel 2019 la clinica ha registrato ricavi pari a 32 milioni e un Ebitda normalizzato pre-sinergie di circa 7 milioni, con una marginalità del 22%, superiore rispetto a quella di gruppo.

L’Enterprise Value dell’operazione è pari a 59,5 milioni, con un Equity Value, calcolato sulla base della PFN provvisoria al 31 dicembre 2020, è pari a 46,6 milioni.

Per il pagamento del prezzo, GHC ha utilizzato sia la cassa disponibile, che include le risorse rinvenienti dall’operazione di aumento di capitale riservato tramite ABB eseguito il 21 gennaio 2021, sia un finanziamento bancario sottoscritto con Crèdit Agricole Italia, finalizzato esclusivamente all’attività di M&A.