Infrastrutture (+1,3%) – Settimana corta positiva per Atlantia (+3%)

Nell’ultima settimana, durata quattro sedute, l’Indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,3%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1%) e il principale indice di Milano (-1,1%).

Atlantia (+3%). Il Cda ha avviato, con l’ausilio dei propri advisor legali e finanziari, l’esame dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% del capitale detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia (“ASPI”) presentata in data 31 marzo 2021 dal consorzio formato da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Advisors e Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe). Il Consiglio ha preso altresì atto della manifestazione di interesse inviata proprio ieri dal Gruppo ACS per l’acquisto di una partecipazione nel capitale di ASPI, in consorzio con altri investitori nazionali ed internazionali.

Tra le Mid Cap, l’Opa su ASTM avrà inizio il 13 aprile e si concluderà il 10 maggio. Lo ha comunicato l’offerente, NAF 2 SpA, che ha pubblicato il documento di offerta, approvato dalla Consob, relativo all’offerta.

Aeroporto di Bologna (+0,8%) ha diffuso i dati di marzo 2021, che con il perdurare delle forti restrizioni agli spostamenti dovute alla pandemia da Covid-19 ha visto i passeggeri mensili attestarsi a poco più di 70 mila (71.505). Il decremento su base è annua è del 28,4%.

Si segnala infine che l’Assemblea dei Soci di Autostrade Meridionali (-1,4%) ha esaminato ed approvato la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,50 euro lordi per azione, in pagamento dal 14 aprile 2021.